Nel 2023 le piccole imprese cercheranno di sfruttare le risorse a disposizione, rivedere le strategie, rivedere i budget e massimizzare i ricavi. Con le moderne tecnologie, le giuste infrastrutture come le soluzioni CRM che guidano i ricavi, supportano la collaborazione e tengono sotto controllo i costi si possono ottenere ottimi risultati.
Le aziende che abbracciano il cambiamento digitale e tecnologico e che sono disposte a investire in tali soluzioni avranno il maggior successo.
Mentre guardiamo avanti, nel prossimo periodo vedremo emergere una manciata di tendenze che dimostreranno il potere delle relazioni con i clienti per la crescita delle aziende a lungo termine.
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5 trend per i CRM nel 2023: le novità che caratterizzeranno 2023
CRM e Strumenti di integrazione
Trend n. 1: gli strumenti di integrazione che funzionano tra l’azienda e il sistema di registrazione CRM (ad esempio tecnologie chatbot, intelligenza artificiale e strumenti analitici, capacità di marketing e altro) stanno vedendo un aumento degli investimenti da parte dei VC e dell’interesse generale poiché le aziende sono sotto pressione per mantenere relazioni con i clienti durante una recessione.
CRM personalizati
Trend n. 2: il CRM non è più una taglia unica. Il software di gestione delle relazioni con i clienti specifico del settore diventerà più popolare poiché le aziende di diversi settori richiedono strumenti e funzionalità specifici.
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Nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale
Trend n. 3: le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico mostreranno un maggiore potenziale nell’aiutare i venditori e prevediamo che diventeranno più diffuse e avanzate nel CRM il prossimo anno, ma abbiamo ancora molta strada da fare affinché diventi mainstream.
CRM nel nuovo contesto economico e sviluppo tecnologico
Trend n. 4: l’economia instabile creerà un’opportunità per l’industria del CRM e del software di gestione delle entrate per accelerare l’innovazione, poiché le aziende devono fare affidamento sulla tecnologia per fidelizzare e supportare i clienti in un modo nuovo rispetto a prima, ma ce ne saranno molti di pressione per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti.
Nei 5 trend CRM il cliente è sempre al centro per aumentare le vendite
Trend CRM n. 5: Entrate, entrate, entrate; questa sarà la priorità per la C-suite nel 2023. Poiché molte aziende lottano per rimanere a galla, le aziende B2B si concentreranno esclusivamente sull’offrire la migliore esperienza ai clienti e generare entrate in mezzo al contesto economico difficile.
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Se vuoi sapere di più sui trend CRM, Samuele Camatari ha realizzato un corso introduttivo per Treccani nel Progetto Eudelia, al seguente link potete seguire i corsi .
Inoltre, di CRM si è parlato anche durante EcommerceWeek del 2022 di cui consiglio l’intervista di Samuele Camatari – CEO e Founder di Jusan Network, EcommerceDay, EcommerceWeek con Francesco del Bosco – CIO presso Santoni.
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Il focus è la Costumer Journey e la costruzione della relazione con il cliente. Durante l’intervista sono stati trattati i seguenti topics:
- Le tecnologie a supporto della Customer Journey Map
- Analisi ed elaborazione dei dati e i benefici del mondo CRM
- Come convertire i lead in clienti
- La nuova User Experience e Customer Value Proposition
- L’impatto incredibile delle esperienze di valore
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