5 trend e-mail marketing sono quelli degni di nota per sfruttare al meglio questo strumento per il 2016. L’email marketing, nonostante la sua indubbia utilità, è stato in questi ultimi anni lasciato da parte a beneficio e vantaggio di altre stategie il cui successo (vedi il social media marketing) si è rivelato e si rivela tuttora sorprendente. Quest’anno, invece, con lo sviluppo di nuovi metodi e approcci per quel che riguarda l’email design e altre funzionalità, si prevede che l’attenzione, da parte dei web marketer e dei principali attori professionisti, si concentrerà nuovamente su tale tipo di campagne online.
5 trend e-mail marketing per il 2016
Per tale ragione, qui di seguito abbiano inteso stilare una lista di 5 trend di email marketing destinati a impattare significativamente il 2016.
1) Novità per Gmail:
Sebbene la piattaforma sia rimasta a lungo nelle retrovie per quel che riguarda aspetto e funzionalità interne, quest’anno Gmail introdurrà due nuovi tools che permetteranno ai web marketer di assicurare ai propri clienti una user experience efficace e soddisfacente sia su desktop che su mobile. Lo stesso layout della piattaforma, presumibilmente, verrà modificato in parte per garantire un’esperienza di navigazione e un utilizzo più agile e immediato, al pari di ciò che le attuali dinamiche di mercato si aspettano di trovare.
2) Mobile presente tra i 5 trend di e-mail marketing:
Non pare sorprendente immaginare che quest’anno l’accesso e l’apertura delle caselle di posta elettronica avverrà quasi esclusivamente sui mobile devices. L’anno scorso, circa il 49% delle email venivano aperte tramite tali dispositivi. Man mano che sempre più imprese hanno preso a distanziarsi dai desktop, quasi a misconoscerne l’utilità, smartphone e tablet assumeranno il ruolo di nuove piattaforme di lettura e strategie integrate.
3) Video e animazioni:
VIdeo e animazioni verranno implementate sempre di più, all’interno delle email, secondo ciò che può essere definito a tutti gli effetti come “email marketing in tempo reale”. Questo genere di strategia si sta rivelando molto popolare e in grado di generare un feedback ben al di là delle aspettative. Tali elementi particolarmente dinamici possono guidare e coinvolgere gli utenti incentivandoli a compiere determinate azioni.
4) Social Media e Email marketing saranno sempre più interconnessi:
Lo sviluppo senza precedenti delle piattaforme Social Media non si risolverà affatto in una sconfitta per le campagne Email marketing. Al contrario! Questi due generi di strategia, apparentemente così distanti e diversi, stanno diventando sempre più vicini e connessi tra loro. I Social Media stanno testando la possibilità di creare Mailing List al proprio interno, e le Email di incorporare elementi e contenuti Social che siano capaci di ravvivarle e renderle più efficaci.
5) Il primato lo avranno le Email interattive:
Le Email volte a guidare e incrementare l’interazione con l’utente sono destinate a ottenere un engagement più alto e duraturo. Il che si tradurrà naturalmente in una percentuale Click Through Rate maggiore, al pari del traffico sul proprio sito web e la totalità delle conversioni. Tutti gli effetti e le animazioni integrate all’interno dell’email, veri e propri elementi interattivi e divertenti, possono essere stoppati a volontà dell’utente; nel caso quest’ultimo non le trovasse di proprio gusto.