Di fronte all’incertezza economica, il settore dell’e-commerce in Europa occidentale sta rallentando. Si prevede che le vendite online cresceranno del 3,0% nel 2023, ben al di sotto della crescita a due cifre registrata prima e durante la pandemia. È quindi essenziale che i marchi investano in tecnologie digitali solide che aiutino a coinvolgere e convertire meglio i clienti di oggi, senza aggiungere complessità operativa e con l’agilità necessaria per adattarsi a qualsiasi tipo di espansione aziendale.
Diamo un’occhiata agli aspetti chiave che devono costituire la sua strategia di e-commerce e come le funzionalità di BigCommerce possono sostenere questi sforzi.
Creare esperienze diverse e coinvolgenti per i clienti con BigCommerce
Probabilmente l’avrai sentito dire molte volte: l’esperienza dell’utente è fondamentale per attirare i clienti nel tuo negozio online, incoraggiandoli ad acquistare i tuoi prodotti e a tornare per altri acquisti. In mercati altamente competitivi come quello della moda, è anche un modo eccellente per differenziarsi dalla concorrenza.
Per aumentare il coinvolgimento, molti marchi stanno investendo in tecnologie che consentono di creare esperienze più personalizzate, ad esempio consigliando prodotti in base al comportamento del cliente. Ma la personalizzazione è spesso associata a uno sviluppo costoso e ad un time-to-market prolungato.
In realtà, oggi è possibile sfruttare un approccio personalizzato senza codice, come il framework Stencil offerto da BigCommerce. Questo approccio facilita la creazione di siti con temi personalizzabili. E per i marchi che sono pronti a fare un ulteriore passo avanti nella personalizzazione, la piattaforma consente anche di adottare un approccio composable/headless commerce.
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E-commerce con BigCommerce, aumenta la portata e la domanda dei clienti
I dati interni di BigCommerce rivelano che il valore merceologico lordo del social commerce (GMV), che comprende il valore totale di tutti i beni venduti da BigCommerce tramite i canali di social commerce, è cresciuto di oltre il 9% nel 2023. Anche il valore medio degli ordini (AOV) effettuati tramite i canali social è aumentato del 63%. Queste cifre lo dimostrano: la presenza omnichannel non è solo un dettaglio, è un imperativo aziendale e una fonte di crescita.
Buoni dati sono la chiave per le prestazioni dei canali, quindi soluzioni come Feedonomics – la soluzione di gestione dei feed di BigCommerce – svolgono un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione della presenza multicanale. Questa ottimizzazione va dal miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca all’aumento delle conversioni. Ottimizzare i feed, le
inserzioni dei prodotti e la sincronizzazione dei dati sui canali sociali sta diventando essenziale per un marketing efficace e per il coinvolgimento del pubblico.
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Offrire un percorso d’acquisto senza soluzione di continuità con BigCommerce
Quando si tratta del percorso di acquisto, il checkout è al centro dell’attenzione. Si tratta di una fase cruciale: una pagina troppo lenta, una mancanza di opzioni di pagamento o spese di consegna elevate sono tutti motivi per cui gli utenti abbandonano il carrello.
Per aiutare i rivenditori a creare un’esperienza senza soluzione di continuità, la piattaforma BigCommerce offre un’esperienza utente di pagamento (UX) a una pagina, che può essere combinata con i principali pagamenti e funzionalità B2B. Con oltre 130 fornitori di pagamenti tra cui scegliere, le aziende hanno la possibilità di selezionare la posizione dinamica del portafoglio, il Compralo Subito, Pagalo Dopo (BNPL) e le opzioni di criptovaluta.
Questo è utile anche se vende a livello globale. Infatti, in questo contesto una tecnologia che semplifichi il processo di acquisto e consenta i pagamenti in valute locali senza restrizioni è fondamentale.
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Espandersi su nuovi canali, nuove aree geografiche e nuovi mercati
Ci sono diversi modi per espandere la tua attività online. Puoi adottare un approccio omnicanale e iniziare a vendere su piattaforme di social media o marketplace, vendere in nuovi Paesi o sviluppare un nuovo marchio o un nuovo ramo per raggiungere un nuovo pubblico, ad esempio B2B o DTC. Qualunque sia la tua decisione, avrai bisogno di una soluzione sufficientemente robusta e flessibile per adattarsi alle tue esigenze e aiutarti a gestire rapidamente grandi quantità di contenuti.
BigCommerce offre una serie di funzionalità native, come il Multi-Storefront e la B2B Edition, che consentono alle aziende di aggiungere marchi, esplorare nuove aree geografiche e avventurarsi in canali diversi con storefront unici, evitando le insidie dei cloni generici. Commerce-as-a-Service (CaaS) consente alle aziende di creare soluzioni di e-commerce personalizzate, collegando le operazioni B2B e B2C su un’unica piattaforma.
Semplificare le operazioni per promuovere la crescita
La crescita di un’azienda richiede troppo tempo e sforzi per sprecarli sulle tecnologie che dovrebbero supportarla. Hai bisogno di soluzioni a bassa manutenzione, per poter investire in attività che hanno un elevato impatto sul valore della tua azienda.
BigCommerce si occupa di hosting, prestazioni, qualità e pre-integrazione con le tecnologie leader. Questo modello di software-as-a-service (SaaS) riduce al minimo i costi operativi, consentendo alle aziende di destinare le risorse alle iniziative centrate sul cliente e alle strategie
di vendita. Ogni account aziendale BigCommerce è dotato di un proprio database Google BigQuery, che offre un accesso aperto per un’analisi non vincolata dei dati sulle prestazioni.
Anche l’esigenza di flessibilità è essenziale e può essere supportata da un approccio composito come quello offerto da BigCommerce, che fornisce l’agilità necessaria per consentire alle aziende di offrire esperienze online coinvolgenti, come menzionato in precedenza. Questo approccio garantisce una solida base tecnica per il suo successo futuro.
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