Grandi risultati in piccoli momenti è assolutamente possibile ottenerli. È d’obbligo sottolineare in questo caso la rilevanza della qualità a scapito della quantità. Essere presenti nei momenti che contano di più per i clienti, è questa la sfida che il marketing si trova ad affrontare oggi.
Per realizzare una campagna di marketing efficace e raggiungere così gli obiettivi prefissati, bisogna considerare le reali esigenze dei clienti, cogliendo il momento esatto nel quale queste sorgono.
Siccome la vita non è fatta di giorni, mesi e anni, ma di momenti, è necessario capire quali di questi in particolare li porta ad avvicinarsi ai prodotti e/o servzi da te offerti per poi eventualmente acquistarli.
Ciò che bisogna fare è essere presenti esattamente nel momento in cui clienti hanno bisogno di te. Non si tratta sicuramente di una cosa semplice.
Come raggiungere allora grandi risultati in piccoli momenti? Ecco qui alcuni suggerimenti per le tue campagne di marketing:
1. Fai una mappa dei momenti
identifica quella serie di momenti in cui vorresti essere presente o che non puoi permetterti di perdere. Esamina tutte le fasi del percorso seguito dagli utenti per cercare ispirazione, informazioni sul prodotto, effettuare un acquisto o qualsiasi altra azione rilevante e riportale sulla tua mappa dei momenti.
2. Individua le esigenze dei clienti di in quel particolare momento
Per ogni momento che ritieni importante esserci, immedesimati nel cliente. Cosa permette di soddisfare questa esigenza nel modo più facile e più veloce? Quale tipo di contenuti o di articoli sarebbe più utile?
3. Sfrutta il contesto per fornire l’esperienza migliore
Utilizza messaggi contestualizzati come location e ora del giorno, per trasmettere un’idea di contenuti realizzati apposta per quel preciso momento. Ad esempio, potresti far conoscere agli utenti che stanno cercando un prodotto vicino al tuo negozio, quando è disponibile in magazzino quello che stanno cercando e quando è pronto per il ritiro.
4. Ottimizza le fasi del “viaggio”
Le persone si spostano facilmente da un canale all’altro senza porsi limiti tra online e offline. Il tuo brand riesce a fare altrettanto? Per fare in modo che l’interazione con i tuoi clienti risulti fluida e non frammentata in base al canale in cui si trovano, devi costruire la comunicazione intorno all’esperienza del cliente, basandoti sui momenti che hai individuato sulla tua mappa.
5. Misura ogni momento che conta davvero
Non puoi permetterti di servire in modo insufficiente i tuoi clienti, mentre ti stai occupando di misurare i tuoi risultati. Anche se a volte il ritorno sugli investimenti su determinati momenti non sia ancora direttamente misurabile, assicurati di ottenere delle stime veritiere su ciò che risulta più rilevante.
Continua a seguirci per saperne di più su come stanno cambiando le regole del marketing, in base ai “momenti critici” che si possono individuare all’interno del processo d’acquisto.
Fonte: think with Google