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5 consigli di Content Marketing per il 2016

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Content marketing: nel 2016, circa l’80% di tutte le imprese farà affidamento a campagne di contenuti, data l’importanza sempre più vasta che tale tipo di strategia ha finito con l’acquisire.

5 consigli di Content Marketing per il 2016

Il piano che è stato steso qui di seguito è a uso di tutti i brand e le aziende che sono impegnate in attività di content marketing, ripartito in cinque consigli particolarmente efficaci per trarre il meglio da un genere di strategia complesso e necessario ai fini di maggiori conversioni e profitti.

1) Sviluppate la vostra strategia di content marketing nei dettagli

Impostate la vostra missione di content marketing accuratamente, stilando nel dettaglio tutte le parti, i percorsi e i processi che ritenete possano permettervi di raggiungere i vostri obiettivi di business. In ragione di un sicuro successo, ragionate su quali contenuti siano efficaci, quali invece siano da rivedere o reimpostare. La creazione di contenuti non è limitata al solo marketing, o al settore delle pubbliche relazioni. Se determinate dal principio dove le varie risorse di content marketing vadano usate all’interno del vostro business, avrete la possibilità di massimizzare la creazione di contenuti, e ridurre al tempos tesso i tempi e gli sforzi elargiti.

2) Conoscere la propria audience di content marketing sulla base delle informazioni che le competono

Questo è un punto chiave su cui concentrare le proprie energie, dal momento che sono proprio i consumatori, gli influencer, i fan o i detrattori di un brand coloro cui dovete rivolgere il pensiero finale. Impegnatevi a conoscere e capire la vostra audience di riferimento, così da divenire parte del loro circolo. Per far questo, vi occorre una visione totale del target che volete impressionare e attrarre a voi. Che tipo di contenuti consumano? Che generi di strumenti utilizzano per usufruire dei contenuti? Quanto spesso si avvalgono di strumenti social per effettuare ricerche? Una volta entrati nella vostra audience ideale, condividono o no i vostri contenuti? In che modo vi aiutano a crearne di nuovi? Di quali informazioni da voi non fornite hanno bisogno? Di quali informazioni da voi fornite non hanno invece bisogno?

3) Create un calendario editoriale attraverso il vostro business

Un calendario editoriale ha il pregio di eliminare attività ridondanti e pianificare meglio le vostre esigenze produttive. Tenendo presente il fatto che ogni attività di business ha il proprio ciclo di realizzazione, sforzatevi di studiarne la regolarità, i casi e le tempistiche, analizzate i periodi in cui i vostri clienti prediligono acquistare prodotti o servizi da voi, e che cosa ne pensano del valore degli stessi. Una volta elaborato tutto questo, dovreste riuscire ad avere un quadro esauriente per capire che cosa, nella vostra strategia di content marketing, abbia funzionato, e cosa no, stabilendo in seguito quali contenuti privilegiare a scapito di altri.

4) Integrare tra loro marketing e vendite per incrementare i risultati

L’integrazione di questi due strumenti (marketing e vendite) è un fattore chiave per qualunque strategia di content marketing che si possa dire vincente. Tale tipo di rapporto è tuttora ancora lungi da potersi definire concreto. Infatti, oltre il 90% del potenziale marketing non viene utilizzato dai commerciali (i cosiddetti salespeople). In base a recenti studi, si è potuto scoprire come un commerciale spenda in media 30 ore al mese o un giorno alla settimana per creare sales contents. Inoltre, il commerciale spende 2 delle sue cinque ore di lavoro vendendo tali contenuti ai propri clienti. Se si imposta l’interazione tra i due elementi in maniera tale da farli dialogare tra loro per creare conversioni e una campagna di content marketing efficace, il risultato non potrà che risultare fattivo. A questo proposito, sforzatevi di far lavorare insieme marketing e vendite. Utilizzate la tecnologia in vostro possesso per migliorare il processo di acquisto dei clienti.

5) Create contenuti attraverso il vostro business per venire incontro alle esigenze dell’audience a cui intendete rivolgervi

L’intera organizzazione alla quale siete a capo è parte integrante del processo di creazione contenuti. A questo proposito, dovrete coinvolgere tutti i vostri dipendenti per collezionare tutti i pareri, le prospettive e le domande che i clienti possono fare. Incorporate il vostro brand all’interno di ogni elemento che compone la vostra strategia di content marketing, senza trascurare quindi strumenti come il servizio clienti o l’informazione prodotto.
Screziate tale strategia in un insieme coerente di modalità, quali ad esempio, immagini, grafica e video di riferimento.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.