4 trend Mobile Marketing per il 2016
4 trend mobile marketing sono quelli che sono emersi nel 2015 e caratterizzeranno il 2016. Nel 2015, il tempo speso sui dispositivi mobile ha surclassato in maniera piuttosto marcata quello speso sui desktop; dato di fatto che non può non associarsi all’enorme sviluppo che tali dispositivi (smartphone e tablet) continuano ad avere e perfezionare giorno per giorno. Di tutte le tendenze delle quali tenere conto attentamente, ve ne sono tre che abbiamo inteso porre in luce con particolare riguardo; tali trend sono indirizzati a tutte le aziende e gli imprenditori che abbiano intenzione di creare campagne di mobile marketing; ovviamente in linea con le attuali dinamiche di mercato.
Incremento progressivo delle spese in mobile advertising
Si prevede che le aziende abbiano in programma di spendere molto di più in annunci pubblicitari su mobile, rispetto all’anno scorso, per un totale di circa 70 miliardi di dollari in tutto il mondo, secondo quanto affermato da Smart Insights. Forti di un simile investimento, aziende, organizzazioni e imprese dovranno riuscire a implementare una strategia di mobile marketing efficace e compiuta, per avere modo di rafforzare la propria presenza online. Al pari dell’utilizzo crescente e graduale e alla diffusione su scala mondiale dell’ad spending sui mobile devices, nuove strategie online dovranno essere prese in considerazione, studiate, analizzate e adattate alla propria visione di business.
Miglioramento della user experience
La chiave per sfruttare appieno il potenziale di una strategia di mobile marketing, tanto per le imprese quanto per i rivenditori, è incrementare la user experience; limandone i punti di forza per renderla perfetta e impeccabile. Occorre quindi sforzarsi per assicurare ai consumatori e ai clienti tutta una serie di servizi; come opzioni di pagamento, o di interazione con le aziende, opportunità di engagement e maggiore convenienza tanto sui prezzi quanto sugli stessi servizi proposti.
Quanto tempo spendono online i consumatori?
I consumatori tendono a spendere circa l’86% del loro tempo online su un’applicazione mobile, invece che su Internet. Al tempo stesso, il 79% di coloro che possiedono uno smartphone utilizza apps mobile ogni giorno. Per tale motivo non sarebbe un errore creare un’applicazione della vostra azienda; provvista di tutte le informazioni attinenti alle attività da voi svolte, così da garantire ai clienti di avere un accesso diretto con il vostro business e risparmiare loro l’impiccio di doversi affidare a Internet per entrare in contatto con il vostro sito web. Data la capillare diffusione delle apps mobile, screziate in una moltitudine di tipologie distinte, avete solo da guadagnarci, se sarete in grado di sfruttarne appieno il potenziale.
User Security
Quando si effettua il passaggio dall’accesso desktop all’accesso mobile, riuscire a mantenere la sicurezza dei consumatori è un onere da tenere sempre in grandissima considerazione. Le aziende devono pertanto essere particolarmente consapevoli di ciò che il passaggio da una piattaforma all’altra reca con sé; e devono provvedere con misure efficaci a garantire protezione agli utenti delle app mobile con la medesima rigorosa disciplina che utilizzerebbero attraverso il desktop.
Video Ads nei risultati di ricerca
Piattaforme quali Google, Facebook e Twitter hanno già cominciato a lavorare all’implementazione di video ads all’interno dei propri risultati di ricerca. Alla base di una simile strategia è la consapevolezza che gli annunci video si stiano imponendo con sempre maggiore tenacia all’interno delle strategie di web marketing. La ricerca sui mobile devices diventerà sempre più intuitiva e immediata; e lo stesso utilizzo di tali dispositivi avrà modo di incrementare ulteriormente. Il 2016 si prospetta particolarmente ricco di sviluppi interessanti, tanto sul versante mobile quanto in quello più generale del commercio elettronico, nostrano come mondiale.