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4 keyword in campo digital per il 2019

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Ogni anno ha le keyword che si merita. E quali sono le parole chiave che ci dobbiamo aspettare da questo 2019? Quali trend in campo digital non mancheranno assolutamente nei convegni e nelle conferenze a tema dei prossimi mesi? Ti dice niente la parola Zillennial? E Customer-Centric Marketing?
 

4 keyword in campo digital per il 2019

Vediamo insieme quattro delle parole chiave in campo digital più popolari di questo 2019.

Zillennial

Fino a un anno fa si parlava sempre e solo di Generazione X e Y. Per il 2019 aspettati invece di vedere sotto i riflettori con sempre maggiore frequenza la cosiddetta Generazione Z. Stiamo parlando dei Zillennial, una generazione che comprende quelli nati dal 1997 al 2010. Giovanissimi, sono nativi digitali perché hanno accesso a una quantità di tecnologia che gli stessi Millennial non avrebbero mai potuto sperare di avere. E ora stanno dettando legge sulle strategie di marketing dei brand, Big Player in primo luogo. Grazie a loro termini come temporary store stanno prendendo sempre più piede. Cosa vogliono? Esperienze d’acquisto intime e immersive.

Customer-Centric Marketing

Il marketing sarà sempre più customer-oriented. Soddisfare le esigenze dei clienti porterà i brand a tentare ogni tipo di strada, pur di riuscire a incrementare le conversioni. Il Customer-Centric Marketing interesserà tutte le imprese coinvolte in attività digitali. E il bisogno quasi ossessivo di sapere tutto sui propri clienti originerà necessariamente nuovi metodi di marketing che faranno leva su Small Data e Trigger Predittivi (ricordi cosa sono?) per funzionare. La comunicazione non farà più leva sulla promozione dei prodotti, quanto sui consumatori, con i quali i brand dovranno instaurare rapporti stretti e duraturi.

Buyer personas

Nel digital marketing le buyer peronas vengono utilizzate per tracciare profili verosimili del consumatore ideale. A partire da tool di monitoraggio come gli analytics o altri tipi di informazioni, è possibile costruire un cliente modello sulla base di bisogni, esigenze, desideri, device e abitudini di acquisto tratte dai dati forniti dagli utenti. Così facendo si ha la possibilità di elaborare strategie mirate e creare contenuti specifici per il target di riferimento.

Nano Influencer

I protagonisti social di quest’anno sono loro: i nano influencer. Il loro segreto? Vantare un numero di follower esiguo rispetto a personalità come Fedez e la Ferragni, ma nutrito e soprattutto fedele. Tutti possono far parte di questa categoria, dal vicino di casa al tuo amico al parente ai colleghi e così via. I nano influencer hanno la caratteristica di riuscire ad attrarre le altre persone raccontandosi, condividendo storie, abitudini, routine, prodotti da provare. Come tali sono creatori di contenuti di valore, e proprio per questo riescono a guadagnarsi la fiducia degli utenti, perché offrono sana e genuina qualità.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.