3 novità sui social media di metà 2020. Il panorama social attuale è ben diverso da ciò che era fino a due, tre anni fa. Ma quali sono le novità più incisive degli ultimi tempi? A quali di esse possiamo dire di sentirci debitori per come sono state capaci di rivoluzionare la nostra vita in termini di acquisti e relazioni umane?
3 novità sui social media di metà 2020
Riesci a ricordarti le novità più importanti degli ultimi anni? L’universo social è in continua espansione e non vuole saperne di fermarsi.
Facebook Shops
Ti ricordi che accadde lo scorso maggio? In piena crisi pandemica Facebook si impegolò in una scommessa e dichiarò che avrebbe rilasciato Facebook Shops per aiutare le imprese locali colpite dal lockdown. Lo scopo della piattaforma? Permettere alle aziende di creare un negozio online a cui i clienti potessero accedere sia da Facebook che da Instagram. La creazione è gratuita e personalizzabile a piacimento. Ciò significa per le imprese un vantaggio di non trascurabile entità.
TikTok for Business
In aprile, TikTok aveva annunciato di essere pronto a rilasciare TikTok for Business, app pensata per offrire alle imprese strumenti per creare storytelling creativi e coinvolgere i propri clienti. I contenuti vengono pertanto messi in primo piano. L’affare è un successo, le opportunità operative si sprecano. Il punto di congiunzione tra aziende e clienti trova nella piattaforma lo scenario privilegiato entro cui esprimersi appieno. TfB è inoltre utile per studiare le metriche delle proprie campagne online, trovare risorse e post ispirativi nonché notizie utili per il proprio brand.
Giphy
Ricordi quando Facebook annunciò che avrebbe acquisito Giphy? Il popolare sito per la creazione e condivisione di GIF? Il prezzo d’acquisto era di 400 milioni di dollari. Il sito rimane tutt’oggi uno dei più grandi container di GIF sul Web, e offre strumenti per creare e condividere tali contenuti facilmente. Giphy funziona sia su Instagram sia su Messenger e WhatsApp.