2021: cosa cambierà per i social media? Cosa dobbiamo aspettarci dal 2021 in termini di social media awareness? Quali cambiamenti interesseranno le piattaforme? Che previsioni possiamo dare?
Il 2020 verrà ricordato come un anno tremendo, complesso, contorto, ambiguo e crudele. Tutti, aziende e consumatori a pari grado, si sono trovati costretti a chiudere tutto o rimodellare la propria struttura organizzativa. E non hanno potuto evitare di accettare il cambiamento imposto dalla Digital Transformation.
Il 2021 sarà un anno segnato da grandi e cospicui cambiamenti. Soprattutto in materia di social media. Cosa dobbiamo aspettarci? Mettiamoci a osservare la sfera di cristallo.
2021: Cosa cambierà per Facebook?
I canali social mutano a seconda delle esigenze degli utenti. Durante la pandemia, c’è stato un forte desiderio di intrattenersi per tenere la mente occupata.
Facebook continua a dimostrarsi il re della giungla social. E nel 2021 focalizzerà la sua attenzione sull’eCommerce. Lo conferma l’adozione degli Shops, di cui abbiamo parlato a suo tempo. Ogni azienda, grazie a questa implementazione, potrà gestire la propria vetrina online in maniera semplice e pratica.
Una fusione delle app di messaggistica
Si lavora a una fusione di Messenger, Instagram Direct e WhatsApp. Le tre app di messaggistica, di proprietà del colosso di Zuckerberg, mirano a congiungersi per garantire che ogni funzione introdotta in una di loro sia disponibile nelle altre.
Realtà aumentata sempre più diffusa
La realtà aumentata piace e nel 2021 consocerà una diffusione senza precedenti. Facebook, infatti, ha riferito che a partire dal prossimo anno lancerà sul mercato i suoi occhiali AR indossabili. Il nome è “Project Aria”. Apple sta facendo lo stesso. La particolarità di questi occhiali sta nella possibilità di includere annunci, promozioni e molto altro negli ambienti AR, che saranno del tutto immersivi.
2021: cosa cambia per Twitter?
Negli ultimi anni Twitter non si è mai contraddistinto per cambiamenti radicali nella sua struttura. Nata come piattaforma per ottenere in diretta aggiornamenti di qualsiasi tipo, lo è rimasta ancora oggi. Meritano menzione i Fleets, storie visibili per 24 ore le risposte alle quali possono essere inviate solo in privato. Non si registrano però cambiamenti significativi nei prossimi mesi.
Instagram cambia pelle
L’app per pubblicare immagini e video più famosa e utilizzata al mondo si sta trasformando. L’adozione di strumenti eCommerce di questi ultimi mesi ne fornisce la prova più lampante. Ancora una volta, questa integrazione mostra come i social media stiano diventando gradualmente dei veri e propri shop online.